sabato 30 maggio 2009

"Pianeta Feisbuk"



Spulciando i vari post del blog del professore ho finalmente trovato un argomento su cui penso di avere qualcosa da dire....è l' "assignment 5", dove si chiede di parlare di Facebook e del nostro rapporto con questa "realtà parallela".
Sebbene io non sia in genere molto propensa verso queste cose virtuali, perchè ho sempre avuto la sensazione che siano una sorta di "ultima spiaggia" per solitari disperati, mi sono lasciata coinvolgere....vuoi per insistenza dei miei amici, vuoi per curiosità.....all'ennesima volta che mi sentivo ripetere la solita domanda, "Ma te ci sei su Facebook?", mi sono imposta di fare un viaggio in questo allettantissimo Paese dei Balocchi per capire cosa ci fosse di così divertente e interessante.
Registrazione eseguita, senza troppe difficoltà.
.....
.........
...............
....................... E ORA????
Ovviamente, il mio "handicap informatico" mi impediva di capire cosa dovessi fare una volta che ero diventata membro di questa comunità virtuale, tanto vasta quanto semplice (questo l'ho capito solo dopo!). La lampadina si accende quando mi arriva per e.mail la notifica che una persona di mia conoscenza "chiede di essere mio amico"..... sebbene la mia prima reazione sia stata a dir poco ingenua (nel senso che mi è venuto da pensare: "Ma che è impazzito?? Da quando in qua si mandano le e.mail per chiedere di essere amici???" :-D), cliccando sul link che mi era stato segnalato, mi si è letteralmente aperto un mondo!! Dopo aver confermato "l'amicizia" di questa persona ho iniziato a capire il meccanismo "feisbukkiano" e devo dire che, via via che si aggiungevano facce conosciute e rassicuranti, mi sono sentita un po' meno disorientata in quel pianeta sconosciuto.....e forse c'ho anche preso un po' di gusto! :-D
Adesso mi sono ambientata abbastanza e ho superato quello scetticismo e quella naturale antipatia che provo ogni qualvolta mi avvicini a una nuova risorsa telematica. Per me Facebook non è uno strumento utile a qualcosa, ma un semplice, ulteriore punto d'incontro....un pretesto in più per mantenere i contatti con amici vicini e lontani, per condividere foto, filmini e pensieri anche banali..... Niente di indispensabile, ma tutto sommato piacevole! :)

Nessun commento: