domenica 11 gennaio 2009

Vieni, ti porto nella favola mia.......

E come promesso...sono tornata per raccontarvi una storia.......una storia che ha dell'incredibile......ma che è, dovete credermi, meravigliosamente vera!
Inizia il 29 agosto del 2007, quando, mossa dall'amore per un grande poeta-artista-cantante-maestro e soprattutto un grande UOMO, decido di avvicinarmi a lui registrandomi sul forum ufficiale. In quel momento non avevo la precisa cognizione di quello che stessi facendo (anche perchè, vista la mia...ehm...non eccessiva simpatia per tutto ciò che è "tecnologico" e virtuale, non avevo nemmeno un'idea chiara di che cosa fosse un forum)...per qualche tempo non scrissi niente, leggevo i commenti degli altri qua e là e cercavo di orientarmi. Dopo pochi mesi già mi sembrava di conoscere il 90% degli utenti!! Ci scambiavamo opinioni, emozioni, pensieri, critiche (non sempre costruttive!), impressioni, su tutto ciò che riguardava noi e la nostra comune passione...ma anche su tanti altri argomenti, personali e non, di attualità, politica, cultura, religione, e qualsiasi cosa che ognuno si sentiva di condividere. 
Mi si è aperto un mondo!! Si è creato tra me e gli altri utenti un rapporto molto particolare ed esclusivo: pur non conoscendoci direttamente, pur essendo diversi, di età, di ideologia, di orientamento, di condizione sociale....riuscivamo ad aprirci e a confrontarci su questioni che spesso non affrontiamo nemmeno con gli amici più intimi. Sì perchè dietro ad un monitor la vergogna non c'è, si può essere se stessi senza paura di essere giudicati, si può esprimere le proprie idee e i propri sentimenti senza inibizioni, senza dover rendere conto a nessuno. E' un mondo virtuale, ma VERO! Piano piano sono cominciate a nascere delle cose molto molto simili a dei sentimenti....sentimenti di affetto, di stima per quel particolare "nick"....e soprattutto è cominciata a nascere una grande voglia di incontrarci, di scoprire le facce che stavano dietro a quei nomignoli così bizzarri, e di scambiarci tutti quegli abbracci che sempre più spesso ci mandavamo via etere, sperando con tutto il cuore che arrivassero a destinazione!
E fu così che verso febbraio 2008 qualcuno buttò lì l'idea di organizzare un raduno per realizzare quel sogno ormai presente e ingombrante dentro molti di noi...idea accolta al volo, con tanto di boato!!! Tante le adesioni, più di quelle immaginate: una trentina di persone che non si sono mai viste prima mettono da parte i loro impegni, prendono ferie, prenotano stanze di albergo e partono per Roma. Il 25 ottobre stanno tutti là, insieme....è magia!
E' l'inizio di una favola, che prosegue il 13 dicembre con un secondo piccolo incontro a Firenze, e poi il 31 dicembre a Roma, per festeggiare insieme la fine del vecchio e l'inizio del nuovo anno. Le emozioni sono grandissime, l'entusiasmo a mille e il calore incredibile.....ci sentiamo amici da una vita e ci siamo visti 3 volte!!
Ecco perchè mi sento di spezzare una lancia a favore del mondo di Internet e di questo strumento misterioso che è il computer......senza il loro aiuto non avrei mai potuto vivere queste esperienze così uniche con persone così straordinarie! Chiamatelo "prodigio della tecnica", chiamatelo "miracolo", chiamatelo "magia".......noi abbiamo una parola che le comprende tutte......ZEROFOLLIA!
Forse un giorno vi spiegherò cos'è.....se sarò capace....

2 commenti:

Andreas Formiconi ha detto...

Bella questa storia!
L'ho citata nel Daily.

Rachele ha detto...

Grazie professore! Mi ha fatto piacere!